Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Associazione  CDM  -  Centro Didattica Musicale -  Borgaro       DA SETTEMBRE APRONO LE  ISCRIZIONI!

ROCK BAND ACADEMY

 

Una sana opportunità per i ragazzi di condividere un’esperienza gratificante perché capace di stimolare creativamente la possibilità di socializzare fuori dai soliti canali di una comunicazione ormai troppo spesso relegata al solo mondo virtuale.

 

Corso annuale che prevede una lezione alla settimana di musica d’insieme e teoria musicale unite a sessioni di rock band. Il corso è destinato agli allievi di chitarra elettrica, basso elettrico, batteria, pianoforte/tastiere e canto suddivisi per età e livello di preparazione. 

A partire dai 7 anni. 

Corso livello1 – Corso livello 2 – Corso livello 3 

Durata di ogni lezione 1h.



Destinato a gruppi di allievi divisi per competenze tecniche e per età, attraverso lo studio full immersion e intense prove, i ragazzi hanno l’opportunità di approfondire la pratica strumentale d’insieme finalizzata alla realizzazione di un vero e proprio concerto pop-rock.

Partendo dall’ascolto di brani del panorama pop-rock internazionale, i docenti, musicisti professionisti virtuosi del rock, pop, jazz e con formazione classica, i giovani strumentisti e cantanti sono sapientemente guidati nel comprendere come si studia, prepara e prova con un approccio “da professionista” un brano di quel repertorio, con modalità mutuate dalla musica da camera del repertorio classico, cioè analizzandone i punti salienti, la struttura, l’armonia, i diversi stili, le tecniche per poterne ricreare o reinventare il carattere e il sound più efficace, con particolare attenzione all’importanza del dialogo tra i vari musicisti, stimolando l’ascolto più raffinato di ciò che viene suonato dagli altri componenti della band. 


Pertanto, proprio per la sua natura , la rock band, nel realizzare concretamente un programma da concerto, diventa il pretesto per avvicinare didatticamente, il giovane allievo-musicista ai generi che stanno alla base dell’evoluzione del rock, (Blues, Folk, Classica, Barocco, Jazz, Funk, Latin), studiandone e valorizzandone gli elementi tecnici e stilistici, partendo proprio dalla loro individuazione già durante l’esecuzione. Tutto a favore di una sempre più raffinata e critica capacità di fruizione non passiva dell’arte che permette di  accrescere le competenze esecutive solistica e d’insieme. 


Inoltre, alle competenze tecniche musicali, vengono fornite ai ragazzi le nozioni sceniche, teatrali ed espressive che rendono efficace la comunicazione durante la performance artistica, tanto che, soprattutto con l’avvento e l’uso massiccio dei multi-media, spesso risultano difficilmente distinguibili e separabili, diventando i concerti veri e propri spettacoli musicali assimilabili al genere musical, esso stesso influenzato dal rock.






 

Galleria