Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Associazione  CDM  -  Centro Didattica Musicale -  Borgaro       DA SETTEMBRE APRONO LE  ISCRIZIONI!

Il Progetto Didattico

IL PROGETTO DIDATTICO

 

Le attività musicali che si praticano al CDM, sono strettamente connesse tra loro in funzione di un'esperienza musicale globale che tende a integrare, mediante la pratica strumentale e vocale sia individuale che di gruppo, le conoscenze teoriche dei fenomeni musicali con la conoscenza del linguaggio musicale e l'attività di percezione.

Il nostro lavoro parte da un’idea pedagogica semplice: 

la musica si impara facendola 

e non astraendola.

Iniziare a scrivere le note sul pentagramma non significa 

“imparare la musica” 

ma abituarsi a codificarla, 

iniziare a valle anziché a monte.
I nostri piani didattici prevedono che la formazione classica venga integrata da un percorso che valorizza i generi moderni (jazz, rock, blues) per ampliare le opportunità per gli allievi.
Grande importanza riveste l’implementazione costante di nuovi strumenti musicali e supporti didattici. A tale proposito, l’acquisto di un nuovo pianoforte a coda rappresenta per la scuola un ulteriore punto di svolta – oltre che un grande sforzo economico – nella costante direzione di crescita e impegno.
Il percorso individuale inoltre, si completa e si amplia attraverso i laboratori di musica d’insieme, specifici per ogni genere musicale ( gruppo d’archi, orchestra di chitarre, laboratori corali, gruppo di percussioni, rock band).

Il costante monitoraggio delle attività svolte consente il progressivo aggiustamento del percorso didattico sulla base delle effettive e reali necessità degli allievi.
Al CDM si “impara” la musica attraverso una esperienza creativa e collettiva che coinvolge tutto ciò che alla musica può essere inerente: gesto, movimento, verbo, danza, recitazione, vocalizzazione e performance.

 


Descrizione immagine

Da quest'anno IL BALLO SWING...


Work-shop di Lyndi Hop, Tip Tap e ...DIVERTIMENTO!